Perché questo Blog?
Mi è venuta la voglia di crearlo perché io abito a Capo Verde e parecchi amici dall’Italia, mi chiedono spesso informazioni su queste isole. Pare siano in molti a sognare di lasciare l’Italia e questo Paese sembra avere per molti, forti attrattive.
Prima di tutto voglio dire che non sono qui per fare affari o proporre business di sorta 🙂 non affitto appartamenti, non gestisco locali, non vado al’aeroporto ad acchiappare turisti sprovveduti 🙂
Sono qui perché dopo una vita lavorativa ho scelto di concludere il mio cammino in un posto che mi regala clima perfetto, tranquillità, gente semplice e serenità.
Ho il tempo per scrivere, mi piace farlo, e quindi metto a disposizione di chi può essere interessato, la mia esperienza per dare qualche consiglio e se ci sarà qualcuno che a sua volta ha fatto esperienze in questi luoghi, sarà un piacere scambiarci impressioni e intavolare discussioni.
In internet trovate parecchi siti su Capo Verde, ma questo è solo un posto dove ottenere qualche dritta e scambiare quattro chiacchiere, sapendo che non ci sono scopi commerciali.
Mi auguro che il Blog sia di vostro gradimento e di riuscire ad esservi in qualche modo utile.
Buongiorno Luisa, complimenti per il blog. Vorrei spendere le mie vacanze tra gennaio e febbraio, periodo in cui mio marito e gli amici lavorano, da sola a Capo Verde facendo un corso di portoghese. Conosco già la lingua ma vorrei approfondirla con un insegnante facendo lezioni private o in un corso (se esiste). Mi piacerebbe soggiornare nell’isola meno ventosa e più adatta allo snorkeling, altra mia passione. Mi puoi aiutare ? grazie Rosaleen
"Mi piace""Mi piace"
Buona sera Rosaleen, ti ringrazio per i tuoi complimenti e benvenuta sul Blog.
Dunque, per quanto riguarda i corsi di portoghese qui non ce ne sono su nessuna isola. Devi sapere che intanto loro il portoghese lo studiano a scuola ma la lingua che normalmente parlano è il Kriol.
Però è molto semplice da apprendere, soprattutto il portoghese, puoi trovare in internet dei corsi online che sono utili.
Gennaio e febbraio sono in genere proprio i mesi del vento ma non ti devi spaventare, intanto dipende dalle annate a volte non c’è proprio e altre volte possono capitare dei giorni ventosi, ma non è comunque una cosa insopportabile.
Per lo snorkeling senz’altro Boa Vista oppure Sal.
Un corso di portoghese lo trovi qui: https://it.mondly.com/lezioni-portoghese
ma ne trovi certamente molti altri sempre in internet.
Ricordati che sia a Boa Vista che a Sal la gente capisce bene e parla anche l’itliano quindi magari puoi poi trovare qualcuno in grado di fare un po’ di conversazione con te in portoghese.
Resto a disposizione.Buona serata
"Mi piace""Mi piace"
Ciao e benvenuta,
Niente a che vedere col Portogallo … un altro mondo! d’altronde qui è Africa e non Europa … Buona vacanza di novembre!!!
"Mi piace""Mi piace"
Come te sono un’italiana espatriata in terra lusofona ma nel mio caso in Portogallo.
Ora studierò meticolosamente il tuo blog visto che a novembre dovrei fare un salto dalle tue parti. 😉
"Mi piace""Mi piace"
ottimo punto d’informazione e d’incontro ho potuto constatare con due vacanze la corretteza e la chiarezza delle notizie che rilasci spero di conoscerti di persona in un prossimo viaggio.Continua cosi che va bene saluti da Alfredo Felici
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Alfredo, mille grazie per l’apprezzamento. Fa molto piacere una volta tanto essere riconosciuti 🙂
Sarò ben felice di incontrarti quando tornerai, fammi sapere quando sarà.
Buona Estate!!!
"Mi piace""Mi piace"
ciao Luisa,
stiamo provando ad organizzare la nostra vacanza in autonomia, ci consigli di arrivare a Boa Vista o a Sal ? vorremmo evitare villaggi e formule all inclusive ma goderci un pò di natura e mare, ci si riesce a spostare senza troppi intoppi? dove ci consigli di pernottare per avere una buona base per mare in relax ed escursioni? grazie
"Mi piace""Mi piace"
Ciao,
consiglio sicuramente Boa Vista. Sal troppi villaggi in città e quindi caos, più venditori ambulanti che non ti fanno camminare per strada ma ti asfissiano per venderti di tutto. Boa Vista più tranquillo, i villaggi sono a parecchi chilometri da Sal Rei che è il centro principale. Se decidi di venirci mi fai poi sapere quando e quanti siete, in modo da indicarti dove pernottare. In caso scrivimi una mail: l.pini@spo.cv così ti rispondo dettagliatamente.
Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"