Un giornalista della Televisione capoverdiana, ha scoperto a Sal, un cimitero di tartarughe.
Risulta che alcuni cacciatori di frodo, ammazzano le tartarughe “caretta-caretta” (specie in via di estinzione); le macellano direttamente in spiaggia e poi nascondono i carapaci tra i cespugli.
Sono stati rinvenuti più di trenta carapaci e sembra sia un lavoro fatto di recente. La polizia ora sta indagando anche per trovare chi compera queste carni; pare ci sia un vero e proprio commercio di carne di tartaruga.
La tartaruga marina caretta-caretta è una specie protetta che ogni anno in questo periodo viene sulle spiagge di Capo Verde per deporre le uova e proprio nei giorni scorsi, il governo capoverdiano aveva annunciato che ci sarebbe stata una vigilanza sia diurna che notturna, proprio per prevenire atti del genere ….
Io posso solo dire che finora almeno qui a Sao Nicolau, non sembra che sia stata istituita alcuna sorveglianza, non so per le altre isole, ma alla luce di questa notizia, posso ipotizzare che anche a Sal non si sia fatto nulla in proposito.
Cliccare sul link qui sotto per vedere il video della notizia mandata in onda dalla TCV nel telegiornale di ieri, con le immagini dei resti delle povere bestie.
La carne di tartaruga e’ ricercata e, purtroppo,anche il carapace.Non a Capoverde pero’,dove viene abbandonato sulla spiaggia.
Strano che questa gente non si sia ingegnata nella produzione di piccoli oggetti di tartaruga,ben piu’ pregiati del brodo….
"Mi piace""Mi piace"
Già …. ma per ingegnarsi bisogna aver voglia di fare qualcosa, e bisogna anche usare la testa almeno un minimo 🙂
Sono cattiva? Forse si, ma ormai li conosco bene. Brava gente, simpatici, ma anche tanto, tanto vuoti!!
"Mi piace""Mi piace"
Mi ero dimenticata di scrivere che comunque è assolutamente proibito produrre e vendere oggetti di tartaruga!!!
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo quest anno ,qui a S Nicolau, il comune non ha i soldi per pagare la vigilanza delle spiagge e tante uova andranno rotte o mangiate dai locali
"Mi piace""Mi piace"
Io ho assistito 5 anni fa al macello di una tartaruga nella spiaggia di Baixas Rochas…L’ animale venne girato sul suo guscio pancia all’ aria e macellato, durante il macello i 2 ragazzi fecero bollire dell’ acqua in un pentolino e cotte le uova gialle fecero uno spuntino. Questa e’ la realta’!
"Mi piace""Mi piace"
Si, è una cosa orribile. Mauro, mi hai fatto venire la pelle d’oca. Purtroppo lo so che è la realtà; non sono tutti così ovviamente, ma c’è ancora tanta gente qui che non ha alcun tipo di coscienza animalista. Se avessero un poco di sensibilità, ci sarebbero tantissimi ragazzi e ragazze qui che non hanno nulla da fare e che potrebbero prestarsi magari turnandosi, a sorvegliare queste spiagge, senza chiedere alcun compenso, solo per la soddisfazione di aver contribuito alla salvaguardia di una specie in via di estinzione. Ma sappiamo bene che non si interessano a nulla e men che meno agli animali!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Povere bestie, sì…quel video mi fa venire una gran tristezza.E pure una certa rabbia.
"Mi piace""Mi piace"