Esiste in Lussemburgo, un comune chiamato Fuellen, che è gemellato con Ribeira Brava che è la capitale dell’isola di S.Nicolau.
Il suddetto comune, insieme ad un’Organizzazione non Governativa, sempre lussemburghese, ha provveduto all’istallazione di un pannello solare nella zona di Carriçal, mandando in loco i suoi tecnici per effettuare il lavoro di installazione.
D’ora in avanti, qualche struttura pubblica, come la scuola, l’asilo, il centro sociale,ed anche un ambulatorio di questa zona, saranno serviti 24 ore al giorno, dall’energia pulita, erogata dal nuovo impianto.
Il progetto, non riguarda solo quest’opera, ma è in ballo da ben due anni e dovrebbe riguardare l’elettrificazione di tutta la zona di Carriçal; a questo scopo il Comune di Ribeira Brava ha già ottenuto un finanziamento di 50.000 € dal Fondo Mondiale per l’Ambiente. Questa cifra però rappresenta solo il 30% del valore totale del progetto ed è necessario trovare qualcuno disposto a farsi carico del restante 70% per poter eseguire l’intera elettrificazione della zona.

Il comune non ha certamente neanche un escudo da investire in quest’opera, e aspetterà che dall’Europa o dall’America o da chissà dove, arrivi qualcuno, lo Stato pare chiamarsi fuori da questa faccenda e intanto si spera che il fotovoltaico già installato funzioni sempre a dovere, perché nel caso ci fosse qualche problema … nessuno qui sarebbe in grado di metterci mano …

Non vorrei mai dover assistere tra qualche anno, alla scena dei panelli solari abbandonati ed inservibili, così come succede per le ambulanze avute in dono per le quali poi è stato impossibile avere i pezzi di ricambio, o per tante altre cose che si vedono qui ogni giorno.

Chissà se c’è qualche giovane che avendo avuto la possibilità di andare a studiare all’estero, si sta interessando di questo genere di cose? Esisterà qualcuno che dopo aver imparato qualcosa di energie pulite, poi voglia tornare in patria e lavorarci qui?

Io me lo auguro davvero 🙂

http://www.sndiario.com/index.php/en/noticias/comunidades/278-carrical-usb-centro-social-jardim-de-infancia-e-escola-com-energia-atraves-de-painel-solar

Annunci