angela

Si chiama Angela Spencer Teque, è nata a Sao Nicolau nel 1959 e nel 1977, come tanti suoi connazionali è emigrata in Italia.
C’è una grande comunità capoverdiana a Roma, ed in questa città Angela ha lavorato duramente ma anche studiato, ed è riuscita nel 1989 a prendere il diploma di maestra d’asilo. Si è sempre data parecchio da fare nel campo sociale e nel 2008 venne eletta presidente dell’Associazione Donne Capoverdiane in Italia. Attualmente dirige una stazione radio che da voce ai cittadini capoverdiani in Italia e si chiama Radio B.Leza. Angela è nubile, ma ha un figlio di 32 anni che, dopo aver conseguito la laurea, lavora anche lui in Italia, come architetto.

Ora, in vista delle elezioni comunali, si è candidata nella lista “Rapubblica Romana” capitanata da Sandro Medici. Concorrerà quindi come Assessore al Comune di Roma.

“Il motivo principale della mia candidatura – dice Angela – è quello di lottare perché i diritti delle minoranze etniche siano rispettati e farò il possibile perché vengano assegnate dal comune, più case agli immigrati.”

Angela Spencer, una donna, una capoverdiana che è riuscita ad arrivare molto in alto, se si pensa a quali potevano essere le sue condizioni quando aveva 17 anni e lasciava la sua isoletta per stabilirsi a Roma.

Sono tantissime le donne capoverdiane che sono emigrate negli anni, la maggior parte di loro si accontenta di lavorare come domestica, e malgrado l’umiltà del lavoro, riesce ad inviare soldini alla famiglia che è rimasta qui. Qualcuna è riuscita a migliorarsi, ha studiato e si è adoperata per la sua comunità.Sono contenta ogni tanto di sentire che c’è chi ce l’ha fatta alla grande!!!

Complimenti ad Angela.

http://www.sndiario.com/index.php/en/noticias/regional/356-saonicolaunse-angela-teque-concorre-a-camara-de-roma

Annunci