2fd22fb5c06faa8aad295b3fe7ab4b02_M

Recentemente si è svolto a Fogo, il torneo calcistico denominato Taça de Indipendência. Partecipavano le selezioni rappresentanti di ogni isola capoverdiana ed è stato vinto da Fogo che si è aggiudicata la coppa.

La situazione paradossale, è quella dei calciatori dell’isola di Maio, che dopo aver partecipato al torneo, non avendo più soldi, sono dovuti rimanere sull’isola ospitante, chiedendo ospitalità e vitto a vari cittadini …

Il Presidente dell’Associazione Naz. del Football di Maio, dice che il Municipio era quello che doveva sborsare tutti i soldi. Il Municipio dice che loro dovevano solo partecipare per il 50% (e così è stato fatto). Totale, con i soldi del Municipio hanno fatto il viaggio di andata e si sono mantenuti qualche giorno, poi, sono rimasti al verde ed hanno iniziato a chiedere aiuti a destra e sinistra ..

Ora lo stesso Presidente, fa sapere che i ragazzi sono stati trattati molto bene dai cittadini di Fogo e chiede che continuino a farlo almeno fino a mercoledì, data prevista per il ritorno. Rende noto che i costi sono passati ad essere responsabilità della Società calcistica e quindi rivolge accorato appello alle persone di Fogo per continuare ad aiutare i calciatori!!
E non sarà finita qui, perché il viaggio di ritorno prevede la nave fino a Praia, poi prima di imbarcarsi per Maio, dovranno aspettare l’altra nave e non si sa di preciso quanto tempo si dovranno fermare a Praia ma, sicuramente dovranno mangiare e dormire, quindi l’appello si estende anche ai concittadini di Maio: “Aiutateci”!!! 🙂

Oggi però l’ultima notizia è che la squadra ha finalmente ottenuto l’aiuto finanziario per proseguire il viaggio di ritorno, quindi coraggio ragazzi, la meta è vicina 🙂

Non è che mi stupisca più di tanto questa cosa in quanto ormai ne ho viste un po di tutti i colori e conosco modi e maniere del posto, ma ho voluto citare l’articolo apparso sul Expresso da Ilhas, perché mi ha riportato alla mente certi paradossi dei vecchi film tipo Totò e Peppino ….

Uno magari non ci crede che nel 2013 succedano queste cose, e invece capitano eccome 🙂

http://www.expressodasilhas.sapo.cv/desporto/item/39022-futebol-seleccao-do-maio-ja-consegui-apoio-financeiro-para-custear-regresso-a-ilha

Annunci