Nell’isola di São Vicente, esiste fin dal 2009 il problema delle gang giovanili.
Le tranquille isolette che il turista ha imparato a conoscere come “l’ultimo paradiso” … sono riuscite ad importare dai Paesi Occidentali tutto il peggio!!! Non potevano quindi mancare le famose bande rivali di ragazzi che per qualunque stupidaggine si affrontano in scontri spesso sanguinosi, dando vita ad una vera e propria guerra urbana.
E’ stato istituito lo scorso anno anche un reparto speciale della Polizia Nazionale, proprio per cercare di controllare questo fenomeno, malgrado ciò, le gang continuano ad esistere e non mancano i soliti tafferugli con svariati feriti.
Questa situazione crea paura tra la gente che desidererebbe vivere tranquillamente e ansietà ed angoscia nei famigliari dei ragazzi che ogni giorno rischiano la vita per futili motivi.
Finora i giovani deceduti sono quattro ed il numero è contenuto proprio grazie all’intervento dei poliziotti specificamente addestrati, ma certi quartieri di Mindelo sono impraticabili proprio per l’inquietante presenza di questi ragazzi.
Isole che si sono evolute, progresso che pian piano avanza, piccoli paesi che diventano cittadine … ma progresso che non tocca i capoverdiani; ragazzi senza lavoro che si trovano improvvisamente circondati di cose desiderabili ma che non possono avere. La povertà che fino a ieri era normale, le giornate passate a pesca per procurarsi il pranzo, l’uguaglianza dei mezzi tra tutte le famiglie, ora non c’è più, ora a due passi da casa c’è l’Hotel, ci sono le persone che passeggiano con l’IPhone in mano, ci sono le macchine grandi e luccicanti …. ci sono tante cose irraggiungibili e da qui la rabbia, il senso d’impotenza, la voglia di vendetta … e il gioco è fatto.
Al mondo, ci sono ancora posti dove la gente vive come in un paradiso, ma appena arrivano gli “evoluti occidentali” … è questione di pochi anni e il paradiso sparisce.
Sappiamo rovinare tutto quello che tocchiamo!! Bella civiltà la nostra, non c’è che dire!!!!

http://noticiasdonorte.publ.cv/16638/quatro-vidas-ceifadas-guerras-gangs/

Annunci