spiaggia a MaioMaio è una piccola isola, con le caratteristiche adatte ad accogliere i turisti, essendo dotata di splendide spiagge ma è, così come tutte le isole minori, un po isolata, dato lo scarso funzionamento dei collegamenti con le altre isole.

Da tempo il Comune ha richiesto al Governo centrale di ottenere un finanziamento per le migliorie del porto e di essere inserita nelle rotte marittime di comunicazione. Sfortunatamente il Governo fa ben poco per queste isole, anche São Nicolau non ha un buon servizio marittimo … ma ultimamente pare che a Maio si sia giunti ad un accordo con l’isola di Santiago.

Santiago è l’isola più evoluta del Paese, dove si trova la Capitale Praia ed è situata poco distante da Maio; il progetto è quello di fare un’integrazione regionale con Maio, in modo che quest’ultima possa usufruire di appoggi ed aiuti dalla capitale.

Il Sindaco di Maio ha dichiarato ieri che questo accordo porterà grandi benefici alla sua isola, sia per gli operatori turistici che per la popolazione residente. La prima cosa da fare dice, è quella di migliorare le condizioni sanitarie, riuscendo a portare l’acqua potabile alla grande maggioranza della popolazione.
Poi urge la sistemazione del porto per poter accogliere vari tipi di imbarcazioni, incluso le navi da crociera ed avere un collegamento più assiduo con Praia.

Intanto si lavora anche con la Direzione Generale dell’Ambiente, perché entri in vigore il Piano di Gestione delle Aree Protette.

Il Sindaco aggiunge che nel 2014 dovrebbe anche scattare un “rinforzo” del microcredito, che servirebbe a dinamizzare l’economia locale.

Essendo Maio uno dei “gioiellini” di Capo Verde, sapendo quanto piace ai turisti per il suo mare e le sue belle spiagge, non essendo ancora stata contaminata proprio grazie al suo isolamento, mi auguro che davvero vada in porto questo progetto e che Maio al traino di Praia riesca a migliorare le proprie condizioni soprattutto nei trasporti. Speriamo inoltre che il turismo venga gestito con intelligenza, cercando di conservare intatte le caratteristiche dell’isola, senza arrivare agli scempi che sono stati fatti a Sal.

http://www.expressodasilhas.sapo.cv/politica/item/41180-camara-municipal-do-maio-perspectiva-integracao-regional-com-a-ilha-de-santiago-em-2014

Annunci