Il Carnevale è la festa per eccellenza di queste isole, quella a cui gli abitanti tengono di più.
A São Nicolau, nella cittadina di Vila da Ribeira Grande, malgrado i fondi a disposizione non siano certo quelli su cui può contare Mindelo (São Vicente), il carnevale viene festeggiato alla grande, con carri ben allestiti e gruppi con sgargianti costumi. E’ un carnevale che piace molto e richiama ogni anno tanta gente dalle altre isole. Pure a Tarrafal naturalmente si festeggia il carnevale, anche se in tono minore.
Il Sindaco di Tarrafal, preoccupato per la situazione dei trasporti che lasciano spesso l’isola senza collegamenti, si è attivato quest’anno, riuscendo a fare un accordo con la Fast Ferry che è la Società che gestisce il catamarano Kriola.
Questa nave normalmente collega São Nicolau con Praia circa una volta al mese. Ora, grazie all’accordo ottenuto recentemente, effettuerà collegamenti tra Praia, Mindelo e Tarrafal per il periodo del carnevale.
Grazie a questo servizio temporaneo l’isola di São Nicolau potrà essere raggiunta con maggior facilità da tutti quelli che viaggiano volentieri tra le isole per non perdersi il carnevale. 🙂
Il Sindaco ha chiesto anche che questa forma di “servizio temporaneo”, venga attivata di nuovo in aprile ed agosto, in occasione dei festival della Morna e di Praia Tedja, che si tengono a Tarrafal.
Intanto l’amministrazione della Fast Ferry ha già confermato la programmazione speciale sulla rotta Praia-São Nicolau-São Vicente per il periodo di Carnevale.
Come potete vedere, si danno un gran da fare per le feste e anche le amministrazioni più povere trovano sempre i soldi per queste occasioni …. è una grossa preoccupazione per loro dover rinunciare al Festival o al Carnevale per colpa dei trasporti insufficienti …. poi, se a qualcuno viene un accidente e deve andare a Mindelo d’urgenza per qualche visita medica o intervento … allora li si dovrà aggiustare, perché i servizi regolari non esistono. 😉
Ma un sindaco che riesce a procurarsi un servizio trasporti particolare per il Carnevale …. si è guadagnato un sacco di consensi!!!!

http://cmtsn.cv/index.php?option=com_content&view=article&id=219%3Ajose-freitas-de-brito-felicita-fast-ferry-pelas-ligacoes-com-sao-nicolau-no-carnaval&catid=78&Itemid=494

Annunci