La selezione nazionale di Pallavolo femminile, dovrebbe trovarsi oggi a Nairobi (Kenia), dove si stanno disputando i play-off per la qualificazione ai prossimi Mondiali in Italia.
La squadra capoverdiana era stata regolarmente iscritta ma all’ultimo momento la Federazione Nazionale ha deciso di battere in ritirata.
Motivazione? Mancano circa 22.000 euro e non è possibile fronteggiare le spese.
La squadra si era giustamente preparata ed ha superato le eliminatorie a Dakar (Senegal) ed ora era felicissima di aver ottenuto la possibilità di partecipare ai play-off che aprivano la porta al sogno del primo mondiale.
Così, dopo tutti i pasticci a cui abbiamo assistito in occasione delle qualificazioni per la squadra di football ai mondiali, ora ecco un altro teatrino dello sport capoverdiano… ed ecco un’altra occasione sfumata per i ragazzi impegnati nello sport a livello nazionale.
Non ci sono soldi, inutile negarlo, forse tutti i milioni di euro che arrivano costantemente dall’estero per questo e quell’aiuto (e non passa giorno che non si legga di un qualche aiuto in arrivo), vengono impegnati in cose più urgenti e necessarie, e va bene così, ma questa cosa la Federazione non è che l’abbia saputa ieri … e se lo sapevano già, perché dare alla gente questa illusione per poi fare l’ennesima figuraccia?
Solita eccelsa capacità gestionale, solita preparazione e solita serietà alla capoverdiana.
Alla prossima 🙂
http://desporto.sapo.cv/voleibol/artigo/2014/02/17/atletas_da_sele_o_cabo_verdiana.html
…..che a Capo verde ci siano cose più urgenti è molto probabile anzi certo, come lo sono altrettanto gli “aiutini” che arrivano dall’estero ma questo non giustifica il fatto di mettere in secondo piano l’entusiasmo dei giovani e perché no l’orgoglio nazionale………visto che ne parlano tanto……forse è più facile trovare qualche fondo per la diffusione della lingua creola!
Non si dica, visto che ogni Federazione sportiva sa perfettamente quanto sono i costi, che un governo, seppure di Capo Verde, non trovi circa €.22.000 per una squadra che può rappresentare il paese a livello mondiale………!
Visto che vengono intascati milioni di euro per la costruzione di mega ( inutili) villaggi turistici ( vedi Boa Vista) non è che un pochino potrebbe essere dirottato per finanziare attività di questo genere? Oppure in cambio delle varie “licenze” richiedere, a queste società straniere, la sponsorizzazione delle attività sportive come quella della pallavolo femminile……………del resto nell’ottica dei vantaggi che queste società otterranno non è niente rispetto ai profitti previsti…………( forse qualche tangente in meno …..ma se uno fosse sveglio …..e guardasse in prospettiva converrebbe ugualmente)!
Vantaggi ? la società straniera potrebbe diffondere la propria immagine, il governo o meglio la Federazione Sportiva attività sportive sponsorizzate ……………mah chissà se ci hanno pensato!!!
"Mi piace""Mi piace"