Nei giorni scorsi, un carcerato che stava scontando la pena di quattro anni di reclusione nella prigione dell’isola di Sal per furto e aggressione, è riuscito a fuggire.
Mentre la Polizia stava effettuando le ricerche sull’isola per riprenderlo, il tizio ha deciso di ritornarsene spontaneamente in cella.
Si è presentato in carcere dicendo testualmente: – “La vita la fuori non è uno scherzo! Almeno qui ho garantiti tre pasti al giorno, il lavaggio della biancheria e un tetto sulla testa!”-
La notizia può anche far sorridere, ma alla fine la dice lunga sulle condizioni di vita di tanti capoverdiani, che in isole come Sal, si devono accontentare di vivere in bidonville, oppure non trovano posto neppure li e non avendo nessun tipo di entrata, si arrabattano commettendo furti e aggressioni ai danni dei turisti e della gente comune.
L’avvento del Turismo che è il motore che dovrebbe far progredire il Paese, è stato purtroppo anche la rovina di tanta povera gente, che sperando di migliorare le proprie condizioni, si è trasferita sulle isole cosiddette turistiche pensando di trovarvi lavoro. Purtroppo per loro, il lavoro non c’è, perché il turismo è in mano agli stranieri che gestiscono i grandi villaggi turistici e i grandi alberghi, i cui clienti sono praticamente blindati all’interno di queste strutture e non lasciano che pochissime briciole ai capoverdiani, usufruendo del famoso “tutto incluso”.
La vita diventa veramente dura per chi sperava di migliorarsi e la disperazione spinge alla delinquenza. Il risultato? I turisti si spaventano e i locali muoiono di fame … Il Governo? loro hanno altro a cui pensare, devono correre dietro ai Cinesi, posare la prima pietra di una quantità di Opere che magari un giorno si realizzeranno, arraffare tutti gli aiuti stranieri che arrivano copiosi, insomma la scelta dello Stato è decisamente quella di europeizzarsi il più possibile!!!
E i disoccupati? i poveri? Per loro meglio la galera, almeno li si mangia.

http://noticiasdonorte.publ.cv/22851/sal-fugitivo-volta-para-cadeiade-livre-vontade/

Annunci