E’ stato recentemente siglato il nuovo accordo di pesca tra l’Unione Europea e Capo Verde, ma secondo l’Associazione Ambientalista “Biosfera 1”, si tratta dell’ennesima presa in giro per i capoverdiani.
Anzi, il presidente dell’associazione Josè Melo, usa parole molto dure dicendo addirittura che con questo accordo il governo capoverdiano si merita solo un “atestado de burrice” (attestato di stupidità) …
Capo Verde riceverà in base all’accordo che sarà in vigore per 4 anni, 550.000 euro per ognuno dei primi due anni e 500.000 euro per i due successivi. Queste cifre rappresentano certamente un aumento rispetto al precedente accordo che era decisamente fuori da ogni realtà, ma secondo Melo, resta comunque una cosa ridicola se confrontato con gli accordi stipulati con altri Paesi vicini a Capo Verde. Esempio: Guinea Bissau 9,2 milioni di euro in tre anni!!
Inoltre, pare che l’accordo non preveda misure di controllo circa gli abusi che vengono costantemente commessi dai pescherecci dei Paesi Europei autorizzati.
Risulta che i pescherecci europei fanno una vera e propria strage anche di specie protette ed essendo fuori controllo, pescano in quantità molto superiori a quelle che sarebbero permesse.
Gli effetti di questo modo di pescare sono già visibili in quanto sui mercati capoverdiani non si trovano più tutte le varietà di pesce che c’erano prima e anche quelle che ci sono iniziano a scarseggiare. Per i pescatori locali tutto questo sta creando un forte pregiudizio.
Capo Verde non ha i mezzi per effettuare controlli adeguati, ma il Governo afferma che sarà la Spagna ad aiutare in questo … Il presidente di Biosfera 1 dice che è come se le carceri fossero controllate dai carcerati …
Il nuovo accordo è in vigore dallo scorso 1 Settembre e malgrado le proteste dei pescatori e delle varie associazioni, si andrà avanti in questo modo per i prossimi quattro anni.
Un vero peccato se si pensa che per questo Paese insulare la pesca potrebbe e dovrebbe essere l’attività principale e se gestita intelligentemente sarebbe una risorsa importantissima!!

http://www.anacao.cv/online/index.php?option=com_content&view=article&id=5479:novo-acordo-de-pesca-cabo-verde-uniao-europeia-biosfera-1-fala-em-atestado-de-burrice-aos-cabo-verdianos&catid=87:destaque&Itemid=475