E’ novembre, ed archiviati Ognissanti ed Halloween, già mi sembra di vedere i centri commerciali italiani tutti sfavillanti di luci, alberi di Natale e traboccanti di panettoni e dolciumi vari.
Qui no, Natale è molto lontano e non ci si pensa proprio, ma c’è una cosa importantissima alla quale bisogna pensare per tempo: il Carnevale!!
Quest’anno si tiene a S.Nicolau il Forum Nazionale del Carnevale; al “Carnavaleando 2014” intervengono rappresentanti di tutti i vari comuni che su ogni isola si apprestano a preparare il loro carnevale che avrà luogo in febbraio.

Il Ministro della Cultura Mario Lucio Sousa, anche lui presente all’evento, ha assicurato che quest’anno saranno più cospicui i finanziamenti messi a disposizione dallo Stato per finanziare i gruppi del carnevale, ma non ha parlato di cifre …
Altra novità è quella che si potranno chiedere finanziamenti a privati e coloro che si renderanno disponibili in questo senso, godranno di uno sconto fiscale. Praticamente gli imprenditori o commercianti che daranno un contributo in denaro agli organizzatori del carnevale, potranno scaricare gli importi dalle tasse. A tale scopo è già stato creato un nuovo modulo detto “nota di credito fiscale”, intanto sta partendo una campagna promozionale di sensibilizzazione, rivolta a quelli che potranno appoggiare finanziariamente il carnevale.
Non finisce qui, sempre lo Stato dice che si accollerà le spese di viaggio di quegli organizzatori che vorranno recarsi all’estero per procurarsi materiali necessari e non reperibili a Capo Verde ed esonererà le importazioni di tale materiale da tasse doganali!!! Insomma, il Governo pare intenzionato ad appoggiare incondizionatamente il carnevale che in fondo è una grande attrattiva per il turismo.
Bene, conoscendo con quanta passione si occupino i capoverdiani di questo avvenimento, non mi resta che augurargli
che tutto proceda secondo i piani, che i soldi arrivino e che i privati che contribuiranno siano numerosi.
Buon lavoro quindi a tutti quei ragazzi che si impegneranno nella costruzione dei carri, l’organizzazione, i costumi, le musiche e quant’altro per riuscire a presentare un carnevale sempre migliore!!

ww.expressodasilhas.sapo.cv/cultura/item/43314-governo-garante-cada-vez-mais-parceria-do-estado-para-desenvolver-o-carnaval