Il deputato Nelson Brito, fa sentire la sua voce a riguardo dei problemi della sanità sull’isola di Sao Nicolau.
Sao Nicolau conta con un ospedale nella città di Ribeira Brava e un posto di salute (chiamato anche questo pomposamente ospedale), a Tarrafal. Purtroppo però le attrezzature mancano e quelle che ci sono lasciano molto a desiderare.
C’è stato un periodo in cui a Ribeira Brava era possibile fare i raggi x, però ormai da lungo tempo l’apparecchiatura si è guastata, per cui chi necessita dei raggi deve andare su un’altra isola.
Anche il laboratorio di analisi, funziona solo ogni tanto, in questo momento ad esempio è in funzione ma si possono solo fare le analisi di base, in caso uno volesse l’analisi del colesterolo ad esempio, deve farla a Sao Vicente.
Ci sono poi medici specialisti, che periodicamente vengono da S.Vicente per le visite, ma questo servizio che a Mindelo costa 200 scudi, qui si paga ben 3000 scudi.
A Tarrafal c’era un medico residente che era disponibile anche per i piccoli centri limitrofi; ora è stato trasferito e si può contare solo sulla presenza tre volte a settimana di un medico che viene da Ribeira Brava, ma che ovviamente non abitando in zona non è disponibile negli orari notturni e durante i fine settimana. Chi avesse bisogno di un medico in quei momenti, non lo troverebbe e le eventuali urgenze non sono coperte.
In effetti ci vorrebbero 2 medici per Ribeira e 2 per Tarrafal fissi, per potersi turnare ed avere una copertura sanitaria decente giorno e notte.
La situazione è ben conosciuta dal governo in quanto nel mese di marzo di quest’anno è stata sull’isola la Ministra della sanità ed essendosi resa conto di come andavano le cose, ha promesso solennemente che avrebbe sistemato nel miglior modo possibile la questione. Sono passati ormai 9 mesi dall’intervento del ministro; niente è cambiato in meglio, mentre ora se ne è andato anche l’unico medico di Tarrafal …
Non ho parole per commentare.
http://jsn.com.cv/index.php/opiniao/2197-nelson-brito-os-problemas-da-saude-em-sao-nicolau
Buon giorno ,scusa se non è un commeto, volevo sapere se la stessa situazione si verifica anche a Maio.In particolare per le urgenze . Grazie . Per altre informazioni su Maio posso chiedere a te ? Tanti saluti .
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Nino, ti riporto qui quello che mi ha detto un amico che abita parte dell’anno a Maio:
ciao, a maio c’e’ l’ospedale nuovo funzionante. ci sono 2 dottoresse brave e abbastanza competenti. le visite funzionano:vai, paghi 700cve e fai una visita tipo il pronto soccorso oppure la prenoti e paghi 1500cve. Per le visite specialistiche ti prenoti e quando c’e’ il n° sufficiente arriva lo specialista da praia, es ginecologa, ecografo, cardiologo,oculista ecc……… diciamo che per un primo soccorso o cose non gravi e’ ok…….per il resto devi andare a Praia.
Tu chiedi pure che io anche se non abito a Maio ho parecchi contatti con gente che ci vive 🙂
Buona Giornata
"Mi piace""Mi piace"
Ciao,ti ringrazio per la risposta che rassicurera’ amici che presto andranno a Maio . Le mie curiosità riguardano quel mostro costruito sulla spiaggia che a questo punto ,forse, e bene che finiscano . Sai se ci sono nuovi programmi e scadenze ? Per ultimo informazioni su la possibilità di traghetti veloci per l’isola dato che su internet ho visto che per ora diminuiranno i voli a due volte alla settimana .Non conosco la tua isola ,spero di poterla vedere in futuro . Da come ne parli sembra bellissima . Ciao Nino.
"Mi piace""Mi piace"
Per avere informazioni più dettagliate su Maio, vai su questa pagina http://ilhadomaio.it/ e chiedi al contatto. Poi ti farò avere la mail di altre persone che ben conoscono Maio perché ci vivono.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie ,sei gentilissima .Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Ciao ,scusa se ti ripropongo la stessa richiesta di informazioni su Maio ,ma ho fatto come ai detto tu chiedendole a ” ilhadomaio.it” ma, dopo la conferma automatica di ricezione del messaggio,non hanno risposto nei giorni successivi . Ti ringrazio
"Mi piace""Mi piace"
Prova a chiedere qui: leonardocrenna@tiscali.it
e qui: info@biggamemaio.com
entrambi sono a Maio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Luisa,
come a Boavista ,ci sono ambulatori di tipo privato anche a Tarrafal ??
E ci sono parafarmacie ?
Ti saluto Beppe
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Beppe, a Tarrafal per il momento non ci sono ambulatori privati …. parafarmacie? Guarda è già tanto che ci sia quella botteguccia che chiamano farmacia e che è quasi sempre sprovvista di tutto. Un po meglio a Ribeira Brava, li c’è qualche ambulatorio e la farmacia è molto meglio.
Però ci dev’essere lo stregone 🙂 se vuoi te lo cerco ahahahahah
alla prossima 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Non è molto confortante quello che leggo e presumo che parlare di elisoccorso da e per São Vicente sia come parlare di un viaggio umano su Marte. Ecco perché Tiziana ed io, che saremmo venuti a vivere a São Nicolau a occhi chiusi, abbiamo preferito puntare su São Vicente. Un po’ a malincuore, però, se non cambierà nulla, dovremo prendere questa decisione.
"Mi piace""Mi piace"
Elisoccorso = Marte si!!!!
Arriverà il giorno che anche qui ci saranno più servizi, intanto ci si aggiusta …. e si sta benone direi 🙂
"Mi piace""Mi piace"