Purtroppo l’eruzione continua e sembra essere di considerevoli dimensioni, gli esperti calcolano che ci saranno molti più danni rispetto all’eruzione del 1995.
La lava ha già isolato la località di Cha das Caldeiras, distruggendo anche le coltivazioni delle viti dove si produce l’unico (buonissimo) vino capoverdiano. Gli altri comuni considerati a rischio sono Santa Catarina e Mosteiros.
Grande preoccupazione anche per l’edificio sede del Parco Nazionale che è stato inaugurato nel marzo di quest’anno ed è costato una cifra piuttosto elevata.La lava si sta paurosamente avvicinando.
Polizia Nazionale, unitamente con l’Esercito, la Protezione Civile e la Croce Rossa sono sul luogo del disastro per monitorare la situazione e dare aiuto alle popolazioni che sono state evacuate e alloggiate parte in edifici di Casa para Todos ancora vuoti e parte nelle scuole.
La Comunità Internazionale si è dichiarata disposta ad intervenire in aiuto in caso di necessità.
Tutti ci auguriamo che non ci siano vittime, anche se i danni saranno sicuramente enormi per la gente del posto.
http://anacao.cv/2014/11/23/estragos-no-fogo-sao-ja-consideraveis/#!prettyphoto/0/
Purtroppo un vulcano attivo è sempre un potenziale pericolo. Speriamo che i danni siano limitati e che non ci siano vittime.
"Mi piace""Mi piace"
Buon giorno Luisa,
per fortuna non c’è solo Cha de la Caldeiras che produce il vino di Fogo. La Vigna di Maria Chaves (23 Ha) e la cantina di Monte Barro ne produce circa 60.000 bottiglie (quest’anno) che vengono distribuite anche in Italia (12.000) a sostegno delle attività di solidarietà nell’isola di Fogo
e di Santiago a favore dei bambini e delle donne in difficoltà. Presto tornerò a Fogo e andrò a vedere se è necessario un aiuto concreto agli amici della cantina di Cha.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Sergio,
Grazie per le tue informazioni. Sono contenta di sapere che la produzione del vino non andrà tutta perduta!!! E’ importante per l’economia di tanti.
Intanto speriamo che la situazione a Cha non peggiori ulteriormente, siamo vicini a quella povera gente in questo momento tanto sconvolgente per loro.
"Mi piace""Mi piace"