Mi sono appena fatta un giro in internet sui vari siti, pagine, gruppi e forum che riguardano Capo Verde 😉
Dunque, ho visto che le domande che fa la gente riguardano in maggior parte le condizioni del tempo durante l’anno e i vari villaggi turistici.
Tutti i siti che ho visto, parlano quasi solo di Sal, con qualche puntatina su Boavista.
Ma la cosa più interessante è leggere le risposte dei vari amministratori dei siti o degli altri turisti che ci sono già stati per qualche giorno … Non si trova una risposta seria e conforme alla realtà neanche a pagare.
Ho letto cose tipo: “non andare a febbraio che piove”; “vai nel tal Villaggio che è l’unico dove si mangia italiano”; il mare è mosso e non va bene per i bambini”; “i bambini non portateli perché ci sono le zanzare della malaria”; insomma, un sacco di idiozie. Poi immancabilmente salta fuori il tipo che pubblicizza il suo hotel o la sua pensione e così via.
Vorrei dire a questo punto che prima di tutto Capo Verde non è solo Sal e che tutte le isole sono adatte per farci le vacanze durante tutto l’anno in quanto il clima lo permette. Non esiste qui un vero inverno, nei mesi da Dicembre a Marzo è più facile trovare il vento, mai la pioggia, che si può verificare ad agosto-settembre.
Anche nelle annate insolitamente fredde, in inverno non si scende mai sotto i 19-20 gradi nelle ore più fredde, mentre d’estate la temperatura arriva anche a 34-35 gradi, ma essendo piacevolmente ventilato, è un caldo che si sopporta molto bene e l’acqua del mare è ad una temperatura ottimale. La Malaria poi non esiste proprio a Capo Verde cosi come nessun’altra malattia tropicale.
I villaggi sono sicuramente confortevoli e vi si mangia all’italiana o comunque fanno una cucina internazionale, ma io mi chiedo: “che ci sarà di così eccitante nel farsi tutto il viaggio per venire fin qui a mangiare le lasagne?” non sarà più emozionante provare la cucina locale? Girare per le isole cercando di vedere com’è la gente, come vive? Perché andare nel villaggio perché c’è l’animazione per i bambini? Se io pensassi che vado in vacanza dove ci può essere la malaria, non ce li porterei i bambini, nè fuori nè dentro al Villaggio … 🙂
Non so che tipo di viaggiatori siano quelli che seguono il mio Blog ma, mi auguro che chi mi legge abbia capito ormai da tempo che qui si parla di Capo Verde sul serio, qui trovate le notizie del posto, le caratteristiche delle varie isole, racconti di vita vera, cose che accadono e informazioni circa i viaggi, la sanità, tutte le cose che può essere utile sapere per venirci. A volte ci sono le mie lamentele circa il modo di gestire i vari settori compreso quello turistico, quelle sulle deficienze dei trasporti …. insomma, qui trovate chi ci vive da anni e sa di cosa sta parlando. Non spingo nessuno a venire pubblicizzando qualunque cosa, ma mi limito a dire le cose come stanno lasciando ad ognuno le conclusioni e devo dire che sono ben contenta di avere un Blog su Capo Verde che è fuori dalle righe, visto quel che si trova in internet sull’argomento!
Sempre a disposizione per rispondervi alle numerose e-mail ed ai messaggi e per favore: schiodatevi da Sal!!!!!! 🙂