Frequentemente mi chiedono dall’Italia, quanto costa vivere a Capo Verde ed io ho dato più volte l’informazione e vari prezzi, dicendo anche sempre, che tutto dipende poi da come uno vuole o pretende vivere …
Bene, in questi giorni sono stati resi noti dalla stampa, i guadagni dei parlamentari e politici in generale, perché pare ci siano molte lamentele del popolo che trova eccessivi questi stipendi e asserisce che si tratta di uno spreco che va a scapito della popolazione tutta.
images

Vi riporto qui di seguito i dati pubblicati:

Stipendi Mensili:
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. – 170.000 ecv (1545 EURO) – IN PIU’ PERCEPISCE 121.000 ECV (1100 EURO) A TITOLO DI SPESE VARIE DI RAPPRESENTANZA, PER UN TOTALE DI 2645 EURO AL MESE!
PRIMO MINISTRO E PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE: – 161.500 ECV (1468 EURO) – IN PIU’ PERCEPISCONO 32.300 ECV (293 EURO) PER UN TOTALE DI 1761 EURO AL MESE!
A questi tre personaggi, nel caso in cui non abitino in residenze di proprietà dello stato, vengono inoltre dati 636 EURO per pagarsi l’affitto di un’abitazione.
I VARI MINISTRI HANNO UNO STIPENDIO BASE DI 136.000 ECV (1236 EURO) A CUI SI AGGIUNGE QUALCOSA PER LE SPESE DI RAPPRESENTANZA E COMUNICAZIONE.
ANCHE I DEPUTATI GUADAGNANO 136.000 ECV (1236 EURO) E QUELLI CHE FANNO PARTE DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE HANNO DIRITTO IN PIU’ ALL’AFFITTO DELLA CASA PAGATO.

Non starò a riportarvi tutta la lista, questi sono i picchi più alti degli stipendi dei parlamentari. 🙂

jpg_Jose-Maria-Neves---Uhau_4987
Abituati come siamo in Italia … qualcuno si chiederà perché la gente si lamenta di questi stipendi. Tenete presente che lo stipendio minimo dei lavoratori di Capo Verde è fissato in 100 euro!!!
Vi siete fatti un’idea di quello che guadagnano i VIP politici? Bene, eppure vivono, hanno la loro macchina, vestono senza sfarzo ma decentemente, hanno un tenore di vita molto al di sopra della media nazionale, e naturalmente, cercheranno di “arrotondare” lo stipendio facendo quello che in tutti i governi del mondo si fa e questo lo stanno imparando molto bene dai politici italiani 🙂

Perciò vedete, se avete una pensione da circa mille euro, potete essere quasi dei VIP a Capo Verde!! 🙂

http://www.oceanpress.info/index.php/Pt/politica/item/20640-quanto-ganham-os-titulares-de-cargos-politicos-em-cabo-verde

Annunci