Frequentemente mi chiedono dall’Italia, quanto costa vivere a Capo Verde ed io ho dato più volte l’informazione e vari prezzi, dicendo anche sempre, che tutto dipende poi da come uno vuole o pretende vivere …
Bene, in questi giorni sono stati resi noti dalla stampa, i guadagni dei parlamentari e politici in generale, perché pare ci siano molte lamentele del popolo che trova eccessivi questi stipendi e asserisce che si tratta di uno spreco che va a scapito della popolazione tutta.
Vi riporto qui di seguito i dati pubblicati:
Stipendi Mensili:
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. – 170.000 ecv (1545 EURO) – IN PIU’ PERCEPISCE 121.000 ECV (1100 EURO) A TITOLO DI SPESE VARIE DI RAPPRESENTANZA, PER UN TOTALE DI 2645 EURO AL MESE!
PRIMO MINISTRO E PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE: – 161.500 ECV (1468 EURO) – IN PIU’ PERCEPISCONO 32.300 ECV (293 EURO) PER UN TOTALE DI 1761 EURO AL MESE!
A questi tre personaggi, nel caso in cui non abitino in residenze di proprietà dello stato, vengono inoltre dati 636 EURO per pagarsi l’affitto di un’abitazione.
I VARI MINISTRI HANNO UNO STIPENDIO BASE DI 136.000 ECV (1236 EURO) A CUI SI AGGIUNGE QUALCOSA PER LE SPESE DI RAPPRESENTANZA E COMUNICAZIONE.
ANCHE I DEPUTATI GUADAGNANO 136.000 ECV (1236 EURO) E QUELLI CHE FANNO PARTE DELL’ASSEMBLEA NAZIONALE HANNO DIRITTO IN PIU’ ALL’AFFITTO DELLA CASA PAGATO.
Non starò a riportarvi tutta la lista, questi sono i picchi più alti degli stipendi dei parlamentari. 🙂
Abituati come siamo in Italia … qualcuno si chiederà perché la gente si lamenta di questi stipendi. Tenete presente che lo stipendio minimo dei lavoratori di Capo Verde è fissato in 100 euro!!!
Vi siete fatti un’idea di quello che guadagnano i VIP politici? Bene, eppure vivono, hanno la loro macchina, vestono senza sfarzo ma decentemente, hanno un tenore di vita molto al di sopra della media nazionale, e naturalmente, cercheranno di “arrotondare” lo stipendio facendo quello che in tutti i governi del mondo si fa e questo lo stanno imparando molto bene dai politici italiani 🙂
Perciò vedete, se avete una pensione da circa mille euro, potete essere quasi dei VIP a Capo Verde!! 🙂
Questo tuo articolo, Luisa, mi offre la possibilità di fare alcune considerazioni (direi ovvie) sulla Casta Partitica italiana.
Premetto che le mie idee coincidono con la quasi totalità delle proposte del Movimento 5 Stelle. Ma non voglio fare un discorso né politico né partitico.
Solo basato sul buon senso (almeno quello che io identifico con “buon senso”).
In una società quale la nostra, ritengo che non sia sbagliato dare una certa rilevanza alla meritocrazia; vale a dire che se uno se lo merita (senza entrare nei perché o per come) è giusto che abbia un riscontro economico maggiore di chi non fa nulla per cercare di migliorarsi e/o di impegnarsi. E che, di conseguenza, possa avere anche un trattamento pensionistico adeguato.
Quello che proprio non mi va giù, in Italia, è l’esistenza di tutta una serie di Istituzioni e di Enti inutili e parassiti, con persone ai vertici che guadagnano in maniera vergognosa. Non mi va giù la persistenza di una Casta Partitica numerosa, parassita e, nella maggior parte dei casi, inutile. Non approvo che si elargiscano, con stupefacente faciloneria, pensioni da nababbi a parlamentari, presidenti e compagnia bella. Personaggi dei quali (non passa giorno….) si riportano spesso le belle delinquenziali imprese (Mose di Venezia, Expo di Milano, tratta dei clandestini a Roma (mafia) per citare solo i più eclatanti).
Pare che metà della popolazione italiana sia composta da delinquenti, inciuciati e collusi, portaborse, reggimoccoli e via dicendo. E l’altra metà deve rosicare.
Non entro nel perché ci siano ancora persone che votano per questa Casta. Dico solo che mi meraviglio che ce ne siano ancora.
Ecco perché (il principale dei perché) me ne voglio andare dall’Italia : non mi identifico più con l’italiano medio; non sopporto più di vivere in mezzo a gente simile. Io sono diverso. Magari sarò anche peggio, ma sono diverso.
Avrei da scrivere ancora tanto, ma non voglio abusare dello spazio che ci metti a disposizione per i commenti.
Chiuderò solo con queste parole : Un po’ di “vita capoverdiana” farebbe bene a tutti i “politici” italiani e a tutti quelli che ruotano loro attorno.
Un caro saluto.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Marco, io pubblico il tuo commento come di consueto, ma ti pregherei di astenerti dal menzionare specifici partiti politici.
Non vogliamo fare politica qui e non trovo giusto pubblicizzare questo o quel partito o movimento che sia.
Per il resto … trovo che tu abbia ragione sull’andazzo italiano 🙂
"Mi piace""Mi piace"