Per informazione di tutti quelli che spesso mi chiedono della scuola capoverdiana, ecco il caso di una studentessa che dopo essersi diplomata al liceo qui a Capo Verde, è andata in Bolivia per frequentare l’università.
L’idea era quella di specializzarsi in Turismo e Alberghiera ed ha scelto la Bolivia essendo questo un Paese dove il costo della vita è ancora piuttosto basso in confronto a molti altri Paesi.
In Bolivia, senza richiedere grande documentazione l’hanno accettata e lei ha frequentato, ultimando gli studi alla fine del 2013. A questo punto però i boliviani si sono accorti che il suo diploma di liceo non era valido e la motivazione è che “esiste una differenza tra il sistema educativo Capoverdiano e quello Boliviano” … La Ragazza per non vedersi invalidare la laurea, ha dovuto iscriversi ad un liceo boliviano.
Sappiamo che la Bolivia è uno dei Paesi sudamericani più indietro e lo dimostra anche il fatto di aver iscritto all’università una straniera senza verificare la validità degli studi effettuati, malgrado ciò, il diploma capoverdiano non li soddisfa … possiamo immaginare come sarà in Europa o negli Stati Uniti …
L’articolo del giornale riferisce che non è solo la ragazza che è stata intervistata ad avere questo problema, ma la stessa cosa è successa a tutti gli studenti capoverdiani che si erano presentati.
Ho sempre detto che il livello di insegnamento è piuttosto basso e so di studenti che andando all’estero dopo il diploma, devono sostenere parecchi esami prima di poter avere ingresso all’Università.
Non stiamo parlando di una persona che voleva fare corsi universitari di ingegneria quantistica o di lettere antiche … stiamo parlando di scuola alberghiera e turismo …. se il diploma di scuola superiore pomposamente chiamato “liceo” non da la possibilità di fare un’alberghiera, a che diavolo serve andare a scuola? E soprattutto: quanto infimo può essere il livello scolastico in questo Paese?
Capo Verde ha estremo bisogno di gente preparata, per riuscire a migliorarsi in tutti i campi, spero che il Governo inizi a far qualcosa di serio per la scuola che è una necessità primaria!

http://estudante.sapo.cv/artigos/artigo/giselle-rodrigues-terminei-o-c-380358.html

Annunci