DSC01071DSC01072
Se verrete in vacanza a Capo Verde, vi capiterà di vedere grandi conchiglie in vendita. Sono belle conchiglie che sulle isole più turistiche tipo Sal, vendono nei negozietti e queste dovrebbero essere già trattate.
Sulle altre isole però, ve le offriranno dei ragazzi, in genere quelli che si immergono per la pesca dei “busio” o dei “perçevs”; ve le daranno ad un prezzo molto inferiore a quello dei negozi, però dovete sapere che generalmente anche se le hanno pulite, non hanno tolto il mollusco all’interno, quindi una volta messe in casa inizierete a sentire un tremendo odore che subito non avete percepito.
Basta immergerle in acqua, fare entrare l’acqua dentro e scuoterla svuotando, vedrete uscire i pezzetti scuri della bestiolina e continuate a sciacquare agitando finché non vedrete uscire solo più l’acqua pulita. Usate magari acqua e candeggina così accelerate il processo. Una volta ben pulite all’interno, fatele asciugare bene e poi dategli una spruzzatina di deodorante o profumo. L’esterno quando è ben ripulito, potete lucidarlo con olio per i mobili ed un panno morbido, resteranno bellissime.
Sono molto belle ed è un bel ricordo da portarsi in Italia o per fare un regalino a qualcuno, quindi può valer la pena fare il lavoretto di pulizia interna e intanto avrete lasciato qualche soldino a questi ragazzi che sicuramente ne hanno bisogno e che rischiano ogni giorno con le immersioni senza bombole ….

Annunci