Abbiamo più volte parlato del livello piuttosto basso della scuola a Capo Verde. Soprattutto sulle isole di minor importanza, come S.Nicolau, la maggior parte degli insegnanti non ha frequentato alcun corso di laurea ma possiede il solo diploma del “liceo”. Il liceo non è da intendersi come il liceo italiano, ma è una scuola secondaria generica.
Ed ecco che un ragazzo che sta frequentando il liceo, si può ritrovare come professore, uno che si è diplomato magari qualche anno prima alla stessa scuola …
Sull’isola di S.Vicente esiste l’Istituto Universitario di Educazione (IUE), che da quest’anno, mette a disposizione dei docenti di S.Nicolau, dei corsi online.
Si tratta di corsi di Lingua Portoghese, Storia, Geografia, Matematica, Educazione Artistica, Scienze Naturali e Studi Capoverdiani (quest’ultima materia non ho ben capito a cosa si riferirà).
I corsi inizieranno a fine novembre ed avranno la durata di due anni. Il costo sarà di 80 Euro mensili!
I docenti che lo desiderano, possono iscriversi in questi giorni.
Non è quindi un obbligo migliorare la propria formazione e chi non vuole o non può potrà continuare ad insegnare con il suo diplomino. 🙂
Per i professori, questa sarebbe un’opportunità per migliorare le proprie competenze a livello accademico ma, non so quanti potranno sostenere il costo e non so in realtà a quanti interesserà questa cosa.
Può essere considerato un piccolo passo verso il difficile cammino di miglioramento del livello scolastico, ma non essendo obbligatorio, non ho ben chiaro a cosa possa servire alla fine …

http://www.noticiasn.net/index.php?option=com_content&view=article&id=1220%3Aensino-superior-chega-a-ilha-de-sao-nicolau&catid=20%3Adestaque&Itemid=33&utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Annunci