Qualcosa si sta muovendo nel Paese dove ognuno fa quel che gli pare 🙂
Nei giorni scorsi sono state effettuate delle ispezioni a sorpresa presso le Agenzie di Viaggi delle isole principali. Ieri è stata ordinata la chiusura di ben 13 di queste agenzie: 7 a Santiago, 2 a S.Vicente, 2 a Fogo e 1 a Sal.
Le Agenzie sono state dichiarate illegali o non in regola e prive di licenza quindi devono sospendere le attività lavorative fino a che non si siano messe al passo con le leggi di Capo Verde.
E’ risaputo che qui chiunque arriva si improvvisa agente turistico o immobiliare, o architetto o costruttore e via dicendo. Finora si era sempre “lasciato correre”, creando naturalmente grossi pericoli per ignari o sprovveduti turisti, mentre pare che ora si inizi a far caso seriamente a tante cose.
Sono state applicate multe da 500 a 5000 euro.
Questo modo di agire mi trova completamente d’accordo, in quanto non ritengo giusto che mentre alcuni lavorano seriamente pagando le tasse e rispettando le regole, ci siano molti che creano una concorrenza sleale e se la passano benissimo a scapito sia del Paese che molte volte anche dei potenziali clienti.
Comincio ad intravvedere uno spiraglio di luce nel marasma capoverdiano … speriamo continui così, questo Paese ha bisogno di crescere e per farlo ha bisogno anche di correttezza e legalità.
Personalmente credo che sia l’unica strada da intraprendere per poter incentivare lo sviluppo del paese, in questa ottica il nuovo governo deve prendere decisioni che sicuramente saranno impopolari ma portano nell’immediato i piccoli investimenti, favorendo la micro economia.
L’amministrazione precedente era molto più’ favorevole ad i grossi investimenti i quali poi la maggior parte si sono rivelati dei flop! probabilmente perché riempivano le tasche dei pochi!! Mentre il paese per crescere ha bisogno della piccola impresa e l’artigianato, quindi bisogna regolarizzare tutte le attività in particolare quelle legate all somministrazione alimentare e bevande.
Oggi basta avere un garage per poter aprire un bar/ristorante senza avere le condizioni minime di igiene e sicurezza ecco che un bicchierino di Grog costa 20/Cent. o u spiedino di carne a 60/Cent.e un professionista che vuole aprire un attività sicuramente non riuscirà a competere, appunto perché non ce’ correttezza e legalità, oppure la vendita abusiva di frutta e verdura davanti hai supermercati, la vendita della carne e del pesce per le strade e ci sarebbero altri mille esempi in diversi settori…… mi auguro che ci si muove nella direzione giusta per il bene del paese e per la salute dei turisti….
"Mi piace""Mi piace"