“Tchindas” è un documentario capoverdiano che è stato nominato dalla African Movie Academy Awards, come Miglior Documentario.
La cerimonia dell’Oscar Africano si terrà a New York nei prossimi giorni e sembra che “Tchindas” abbia buone possibilità di vittoria.
La storia è quella di ragazzi transessuali ed omosessuali che dopo anni bui, sono riusciti ad essere accettati e riconosciuti dalla gente, dimostrando che i tempi stanno cambiando e che soprattutto a S.Vicente, l’isola della Cultura Capoverdiana a tutto tondo c’è spazio per tutti e per tutte le ideologie.

Tchinda è il nome della trans protagonista che è ormai un simbolo a S.Vicente, dove dopo aver a lungo lottato per essere accettata e rispettata per quello che è, è diventata ormai una specie di icona tra i suoi conterranei che finalmente l’apprezzano. Il mondo va avanti, le cose cambiano e anche se ancora c’è tanto razzismo, anche in piccoli Paesi come Capoverde, la mentalità inizia ad aprirsi e questo documentario ne è una testimonianza.
Tanti auguri a questi ragazzi che meritano di trovare il loro posto nel mondo tenendo alta la bandiera del loro Paese.
Qui sotto il trailer del documentario

Annunci