12e0f8183964654fb1c0f43d8eab9906_XL Siamo alle solite: la TACV (compagnia aerea nazionale) non paga i finanziamenti delle proprie aeronavi quindi, dopo aver dovuto pagare elevate multe per aver subito il sequestro dei Boeing, ora è a rischio di perdere anche gli Atr (aerei più piccoli destinati ai voli nazionali).
L’intera flotta al completo è formata da 2 Boeing e 3 Atr (uno dei quali fermo per riparazioni da parecchio tempo).
La Shell è la proprietaria degli aerei piccoli e non essendo stata pagata ora pretende la restituzione di due dei velivoli.
Non potendo privare la flotta nazionale già scarsissima, di ben due unità, la Shell propone uno scambio: è pronta a ritirare i due aerei che hanno all’attivo circa 17000 ore di volo, dando in cambio due altri velivoli uguali ma con 30000 ore di volo …
Gli aerei normalmente possono arrivare anche a 40000 ore di volo, solo che da quando ne hanno 30000 iniziano a necessitare frequentemente di riparazioni, soffrendo di costanti problemi meccanici ed essendo quindi inaffidabili e naturalmente costosissimi in manutenzioni.
Alla fine, questi due aerei che arriveranno, costeranno meno alla TACV in termini di lising, ma si alzeranno di parecchio i costi di manutenzione e le conseguenti spese legate alla cancellazione dei voli quando gli aerei non sono in grado di volare … Un affarone quindi direi!!!
Eppure queste sono le ultime notizie circa le negoziazioni.
La sistemazione dei problemi della Compagnia Aerea di Bandiera è una delle priorità del nuovo governo, ma i debiti sono altissimi, le condizioni degli aerei pessime e sarà necessario risanare un minimo l’impresa prima di trovare un partner disponibile a metterci ossigeno. Non è cosa facile e non la vedo risolvibile a breve termine; intanto noi continuiamo a sperare che almeno una volta a settimana arrivi un catorcio per portarci da un’isola all’altra … Ringraziamo la splendida opera di amministrazione effettuata in 15 anni e tiriamo avanti!

http://www.oceanpress.info/cms/Pt/economia/42187-tacv-devolve-atr-aos-donos-e-recebe-outros-dois-com-dobro-da-idade

Annunci