7490-004-0CE7105B imapsusa_2267_571108835
Le relazioni diplomatiche tra Cao Verde e Cina sono ben consolidate; i cinesi hanno ampio spazio a Capo Verde, dove mandano tantissimi aiuti di un certo “spessore”.
Sono cinesi i finanziamenti per la costruzione di parecchie scuole e sono cinesi le borse di studio di cui hanno beneficiato parecchi studenti capoverdiani e questi sono solo due esempi perché la Cina ha finanziato tantissime opere in questo Paese.
In cambio godono di vantaggiosissime condizioni in campo commerciale, potendo importare e commerciare usufruendo di tasse bassissime o inesistenti. Anche il mare capoverdiano è a disposizione della Cina per quanto riguarda la pesca ed anche qui le condizioni sono davvero vantaggiose.
In questi giorni, con l’Ambasciatore cinese, il Governo capoverdiano ha preso la decisione di introdurre nelle scuole superiori, l’insegnamento del Cinese Mandarino, che è la lingua ufficiale più parlata in Cina.
Questa notizia ci dà la misura di quanto la Cina abbia allargato i tentacoli sull’Africa. Capo Verde sembra essere uno dei Paesi che più gli interessano, probabilmente per la strategica posizione di queste isolette.
Il mondo sta cambiando gente!!!! E quindi … a studiare il mandarino!!! 🙂

http://www.sndiario.com/caboverde/item/398-alunos-do-secundario-vao-ter-aulas-de-chines-a-partir-de-2017?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Annunci