La struggente musica detta “Morna” tipica di Capo Verde e la canzone Sodade, nata sull’isola di S.Nicolau, precisamente nell’allora villaggio di Praia Branca agli inizi degli anni ’50.
Non si è riusciti a risalire con assoluta certezza all’autore di questa canzone che è stata attribuita a Paulino Vieira, musicista di S.Nicolau.
Cesaria Evora, la cantante emblema di Capo Verde, canta la nostalgia di quelli che venivano mandati a lavorare a Sao Tomé in condizione di semi-schiavitù; erano i primi emigranti di questa terra che poi negli anni sono stati e sono tuttora tantissimi. Un Paese di emigranti, che per necessità di lavorare si trovano all’estero e si struggono di nostalgia per questa loro amata terra e ancora oggi hanno le lacrime agli occhi quando ascoltano questa canzone.
La dedico a tutti i capoverdiani che stanno lontano dalla loro Patria e che anche se sono riusciti a realizzarsi nella vita, non potranno mai scrollarsi la “Sodade” di dosso perché fa parte di loro e della loro storia.

Annunci