Questa mi pare una buona notizia!
Chi ha la residenza a Capo Verde, sa che quando deve rinnovare il passaporto, deve andare in Senegal all’Ambasciata Italiana, oppure in Italia. E’ sempre stata molto scomoda e costosa questa operazione…
Ora però, il Consolato di Praia è stato dotato dell’attrezzatura per la rilevazione dei dati biometrici al fine del rilascio e rinnovo dei passaporti.
ATTENZIONE PERO‘: – Per usufruire di questo servizio è necessario essere regolarmente iscritti all’AIRE.
Sottolineo questo perché so che parecchi italiani che vivono e lavorano qui, o non hanno la residenza, oppure sono residenti ma non si iscrivono all’Aire. Ricordo che l’iscrizione all’Aire non è una scelta personale, ma è obbligatoria per chi risiede all’estero.
Ed è proprio perché molti non sono in regola che non abbiamo potuto ottenere un’ambasciata italiana qui a Capo Verde, in quanto risultando troppo pochi residenti non la concedono …
Quindi, se siete residenti ed iscritti regolarmente’Aire, adesso potrete richiedere il rinnovo o rifare il passaporto direttamente al Consolato Italiano di Praia, dietro appuntamento.
Il Consolato pensa che in futuro potrebbe addirittura esserci un servizio in altre isole dove naturalmente risultino degli iscritti Aire in numero sufficiente.
Per intanto se volete chiedere informazioni direttamente al Consolato potete rivolgervi qui:

Email: praia.onorario@esteri.it

Telefono: +238 9918007

Il Console si chiama Luigi Zirpoli e il numero di telefono del Consolato è: +238 2619171

Annunci