Da tempo ormai era stato donata all’isola di S.Nicolau un’autopompa attrezzata per i pompieri. Però sull’isola non ci sono veri e propri vigili del fuoco e non c’è alcuna esperienza in merito di spegnimento incendi o salvataggi vari. Finora ci si è aggiustati alla solita maniera e il mezzo giaceva inutilizzato.
Ora è stato deciso di effettuare un corso di preparazione per pompieri volontari. E’ stato un breve corso, durato forse una quindicina di giorni, ma che è comunque servito a dare almeno una formazione di base. Ieri che era l’ultimo giorno del corso, si è tenuta una dimostrazione in piazza, simulando un incendio e vari incidenti 🙂
I ragazzi, impegnatissimi ce l’hanno messa proprio tutta e la gente ha assistito entusiasta. Mi ha fatto molta tenerezza vedere questo video che fa capire il grande orgoglio di questa gente nel raggiungere quella che può sembrare una piccola pagliuzza, ma per loro è una meta importante.
Piccoli passi verso il progresso in un lembo di terra in mezzo all’oceano, che piano piano cerca di raggiungere la tanto agognata civiltà.

Cliccando sul link qui sotto potete vedere il video.

https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FSubmarinocaboverdianoblogspotcom%2Fvideos%2Fvb.298021073633230%2F788786747889991%2F%3Ftype%3D3&show_text=0&width=560

Annunci