8ee1622798ac660e50827ba8cec8c7ef_XLCome ho più volte raccontato, Sao Vicente può essere considerata la capitale della cultura capoverdiana, e proprio qui a Mindelo si è svolto ieri uno dei tanti eventi socio-culturali che si verificano durante l’anno sull’isola: Il “Cavala Fresk Festival”.
La “Cavala” è un pesce molto simile al nostro sgombro, che viene consumato ogni giorno nelle case capoverdiane ed è parte importante della tradizione gastronomica del paese.
In occasione di questo Festival, una trentina circa di ristoranti e trattorie, preparano e presentano i loro piatti di cavala, cucinata in modi sempre diversi ed appetitosi.
Una marea di gente si riversa nelle strade dove sono stati montati appositi banchetti e approfitta per degustare gli invitanti piatti, si può soffermare a vedere come viene preparato il pesce in questa o quella ricetta, passeggia e si intrattiene piacevolmente con amici e conoscenti che si incontrano per strada.
A ravvivare il tutto, l’mmancabile musica e varie attività, come un giro in barca con l’attuazione di cantanti famosi, una sfilata di moda allestita da stilisti locali, una mostra fotografica con soggetti della quotidianità del posto, una sessione di Zumba Dance dove chi vuole può approfittare di una lezione di questa disciplina.
A metà pomeriggio è stato presentato anche un nuovo Francobollo “Cavala Fresk” realizzato grazie ad un’iniziativa di “Mariventos” che è l’associazione organizzatrice dell’evento, insieme con le Poste Capoverdiane.
La festa si conclude nella notte con un grande spettacolo in una delle piazze mindelensi, dove si assiste all’attuazione di diversi cantanti e gruppi capoverdiani.
Una giornata di grande animazione e movimento per i mindelensi e per i tanti turisti ed emigranti che in questo periodo si trovano sull’isola: divertimento assicurato!!
L’evento fa parte delle varie attività volte a promuovere turisticamente l’isola e a far conoscere oltre alla musica anche la cucina tipica del Paese.
Un’ottima iniziativa che si ripete ormai da qualche anno e che coinvolgendo la popolazione crea al tempo stesso diverse occasioni di lavoro e di guadagno, mentre si rivela una bellissima attrattiva per i turisti.

Annunci