Tra le persone che coltivano il sogno di trasferirsi a Capo Verde, sento spesso coppie con bambini piccoli. La loro maggior preoccupazione è quella dei figli: “i bambini si troveranno bene? avranno l’opportunità di avere amici della loro età per giocare? e la scuola? sarà adatta a mio figlio? imparerà qualcosa? com’è l’insegnamento? e il problema della lingua?” Queste sono le domande più frequenti.
Voglio dire a tutte queste persone, che non è il caso di farsi tante preoccupazioni per i bambini in età di scuola materna o elementare. Gli asili ci sono e i piccoli italiani hanno modo di socializzare con i compagni, imparare in fretta il Kriol e divertirsi. Più in la potranno iniziare ad imparare anche il portoghese e naturalmente tutte le materie delle scuole elementari. E’ vero che il livello scolastico non è pari al nostro, ma rendetevi conto che se comunque dovete vivere qui, questo è lo standard. Se poi una volta grandicelli vorrete portarli a studiare in Italia per una scuola superiore di miglior livello, lo potrete sempre fare, ma se vi sarete stabiliti definitivamente qui, non sarà neanche necessario. Da grandi, se vorranno frequentare un’università europea, potranno farlo, frequentando dei corsi per colmare le eventuali lacune e facendo gli opportuni test di ingresso.
Quindi alla fine, non esiste problema per i bambini, anzi, a mio modo di vedere i bimbi che crescono qui, avranno imparato tante cose diverse, non avranno lo stress da scuola e attività doposcuola italiano, parleranno più lingue e saranno sicuramente più liberi e più felici 🙂
Conosco qualche ragazzo italiano cresciuto qui e posso assicurarvi che sono cresciuti benissimo. Per capire poi come si riescano ad inserire bene i bimbi piccoli, non avete che da guardare la foto che pubblico. 😉 Il bel biondino che vedete è il figlio di un italiano che abita a Maio. Trasferitosi qui con la famiglia, ha una sua attività ed ha questo bimbo che è ormai capoverdiano al 100%. Ma non è che un esempio, ce ne sono altri di bimbi italiani che stanno crescendo qui, un po su tutte le isole!

12804611_1054648864577164_3688952562750207941_n

Annunci