f7b9be29873ad525695063e6e748eae3_L
Lo scorso fine settimana si è concluso a S.Nicolau, il Progetto Culturale “Sodade”, grazie al quale dal marzo 2014 sono state svolte diverse attività, tra le quali la formazione di parecchi giovani nel campo dell’accompagnamento turistico, ospitalità ed accoglienza degli stranieri, cucina basica utilizzando prodotti naturali tipici della zona. Intanto è in fase di incubazione, la creazione di sette micro-imprese che lavoreranno nel settore turistico, prestando servizi principalmente come guide turistiche e come animatori.
In occasione della cerimonia di chiusura sono intervenuti l’Ambasciatore dell’Unione Europea e il Ministro capoverdiano della Cultura e dell’Industria.
Importante la presenza di un membro del Governo che si è reso personalmente conto delle potenzialità in campo turistico e culturale dell’isola ed ha informato che metterà a disposizione una linea di credito per l’industrializzazione del Carnevale.
Questo nuovo finanziamento farà la differenza per tanti che si danno da fare per il carnevale di Vila da Ribeira, che è secondo solo a quello di Mindelo e che attrae sempre quantità di gente sia dalle altre isole che dall’estero. L’Industria Creativa del Carnevale che è parte importante della cultura dell’isola avrà quindi nuovo impulso e potrà creare nuovi posti di lavoro.
Nella speranza intanto che i giovani che hanno ricevuto formazione nei vari campi del Progetto Sodade, riescano a mettere a frutto quanto appreso, in modo da migliorare le loro condizioni di vita, auguriamo loro buona continuazione e ringraziamo quanti si sono adoperati per la riuscita del Progetto.

http://www.sodadesaonicolau.net/pt/novidades/230/caiu-o-pano-sobre-o-projecto-sodade.html
http://www.sodadesaonicolau.net/pt/novidades/231/carnaval-ve-novo-brilho-no-fundo-do-tunel.html

Annunci